La Neurorieducazione ha il compito di recuperare le funzionalità perse a causa di lesioni centrali o periferiche o dell’insorgenza di patologie cronico-progressive, al fine di raggiungere una autonomia parziale o completa nelle attività della vita quotidiana adulta. Il Centro Specialistico Osteolab esegue, tuttavia, anche percorsi di neuroriabilitazione pediatrica e infantile.

La riabilitazione neurologica, o neuroriabilitazione, è rivolta anche a pazienti con morbo di Parkinson, sclerosi multipla, emiplegia, lesioni midollari. La Neurorieducazione prende quindi in carico pazienti con disabilità derivanti da patologie di natura neurologica che interessano i diversi ambiti della persona: cognitivo, psichico, motorio e sensoriale.

L’obbiettivo della neuroriabilitazione motoria e cognitiva

Compito della riabilitazione al Centro Specialistico Osteolab è quello di ridurre le disabilità, valorizzando le risorse residue, una sorta di “potenziale di salute”, mediante esercizi, tecniche e attenzioni che stimolano il normale processo di recupero di un organo lesionato e/o di una funzione alterata. L’obiettivo è quindi quello di sfruttare tutte le potenzialità residue della persona in modo da ridurre il grado di dipendenza e, quando possibile, ricondurla alla piena autonomia.

Il percorso di neuroriabilitazione del paziente

La neurorieducazione è un processo di cura che prevede fasi diverse in tempi diversi nel pieno rispetto della patologia e del paziente. Il percorso riabilitativo ha una durata variabile, da pochi giorni o settimane, per pazienti con problemi ortopedici, a diversi mesi in caso di disabilità o gravi lesioni al cervello o al midollo spinale. Il periodo riabilitativo si conclude mediamente quando gli esiti si stabilizzano, indipendentemente.