Posturologia

Consente di analizzare e correggere la posizione del corpo nello spazio, così da aiutarti a risolvere stati tensivi e rigidità.

rieducazione posturale

Consente di analizzare e correggere la posizione del corpo nello spazio, così da aiutarti a risolvere stati tensivi e rigidità.

La Posturologia  studia la posizione che il corpo assume nello spazio, definendo altresì i criteri in base ai quale riesce a mantenere una condizione di equilibrio statico ovvero dinamico. Presso il Centro di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Osteolab, queste informazioni vengono utilizzate per comprendere le interferenze meccaniche o neurologiche poste alla base di disfunzioni e lesioni dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.

rendere più performante la struttura neuromuscolare, così migliorando anche  la capacità respiratoria, la deambulazione e la fisiologicità vertebrale. Il suo obbiettivo, quindi è la riarmonizzazione corporea che si ottiene agendo sui segmenti sede della disfunzione primaria, ma anche su quelli che creano una azione di compenso e difesa antalgica.

BENEFICI DELLA VALUTAZIONE POSTURALE

Un’idonea valutazione posturale consente di programmare interventi correttivi tali da risolvere i deficit in carico al sistema muscolo scheletrico con evidente vantaggio sulle capacità articolari di arti e colonna vertebrale, perfezionando le dinamiche corporee (equilibrio e stabilità) ed attenuando o risolverendo gli scompensi posturali.