FUNCTIONAL TECHNIQUE
15 Aprile 2011
FASCIA TECHNIQUE
15 Aprile 2011
Mostra tutti

FRYETTE OSTEOPATHIC TECHNIQUE

Fondatore: Harrison H. Fryette, D.O.
Principi: H.H. Fryette enunciò le leggi dei movimenti fisiologici della colonna vertebrale. I movimenti della colonna vertebrale sono quelli di Extension-rotation-sidebending (ERS) o di Flexion-sidebending-rotation (FSR). I movimenti ERS e FSR dipendono dalla morfologia della curva nelle quale si trovano le singole vertebre. Il movimento fisiologico di una singola vertebra non dipende dunque da se stessa ma dalla morfologia della curva nella quale si trova a far parte.
Metodo: L’autore sviluppò una serie di tecniche manipolative che tenessero conto dei movimenti fisiologici delle singole vertebre secondo la morfologia delle curve del paziente. Sono particolarmente note le sue tecniche manipolative specifiche a due operatori.
Indicazioni: Tutti i blocchi o le ipomobilità articolari della colonna vertebrale e del bacino. Le tecniche a due operatori sono specifiche per i blocchi della colonna vertebrale lombare, dell’osso sacro, e delle ossa iliache. Sono dunque particolarmente indicati nelle ernie discali lombari ove non esistono indicazioni chirurgiche.